Amici della Via Francigena

Amici della Via Francigena

Camminate primo semestre 201

SABATO 25 MARZO 2017 - DA PIVERONE, SEGUENDO LA VIA FRANCIGENA,
SUI DOLCI DECLIVI DELLA SERRA MORENICA.

PARTENZA ALLE ORE 9 DA PIVERONE. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Piverone, da Piazza Lucca (di fronte alle Scuole Medie), seguiremo la Via Francigena verso Viverone, lambendo il “Gesiun”.
Abbandoneremo poi la Via per salire sulla Serra Morenica fino a Zimone, percorrendo gli antichi sentieri che univano i paesi sul crinale. Viste impareggiabili sull’anfiteatro morenico!
In tutto 2-3 ore di cammino, circa 9 km, per la maggior parte su strade sterrate. Dislivello di circa 200 metri. Percorso circolare. Camminata aperta a tutti.
 
SABATO 8 APRILE 2017 - DA SALUSSOLA, SULLE VIE DELLE PROCESSIONI CAMPESTRI. ALLA RICERCA DI ANTICHI CONVENTI E MASSI ERRATICI.
 
PARTENZA ALLE ORE 9 DA SALUSSOLA. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Salussola, dalla piazza della Chiesa dell’Assunta (XII secolo), seguiremo la via delle processioni campestri, per giungere in un’incantevole conca, sede di un antico convento. Saliremo poi sulle ultime propaggini della Serra Morenica, alla ricerca dei grandi massi erratici, prima venerati dai Celti e successivamente trasformati in avamposti della cristianità.
In tutto 2-3 ore di cammino, circa 8 km, per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 100 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.
 
SABATO 6 MAGGIO 2017 - DA SANTHIA’ VERSO CANTERBURY
(MA PER ORA ANDANDO SOLO A CAVAGLIA’… ).
 
PARTENZA ALLE 9 DA SANTHIA’. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13 (trasporto organizzato).

Partendo da Piazza Roma, a Santhià, seguiremo la Via Francigena in direzione Canterbury, giungendo fino alla parrocchiale di San Michele, a Cavaglià.
Giunti a Cavaglià, si potrà decidere di fare ritorno a Santhià con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione, oppure di tornare a piedi (fermandosi a pranzo lungo la strada), utilizzando un percorso in parte diverso.
Circa 3 ore di cammino, in tutto 11 km (per l’andata), per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 100 metri. Camminata facile e aperta a tutti.