Corsi Mascherati

Corsi Mascherati

La Direzione del Carnevale Storico di Santhià ha adottato da alcuni anni il seguente sistema di chiusura del percorso delle sfilate (vedi le mappe della Città). 
Le barriere (sorvegliate) sono posizionate nelle vicinanze delle sfilate e questo contribuisce a migliorare la viabilità e l'accessibilità alle zone di Santhià non interessate dai corsi mascherati. Inoltre in questo modo si possono controllare maggiormente la sicurezza e l'afflusso del pubblico pagante 
(presso gli ingressi indicati sulla mappa con il simbolo "C" 
e cioè Corso Sant'lgnazio, via Dante Alighieri, Corso Sempione, Corso Nuova Italia, Piazza Aldo Moro), fonte indispensabile per il sostentamento della manifestazione. 
Il sistema di chiusura sarà attivo dalle ore 10.00 del mattino di Domenica e dalle ore 11.00 di Martedì, fino al termine delle sfilate. 
I Corsi Mascherati di Domenica e Martedì seguiranno un percorso ad anello che, partendo da Piazza Vittorio Veneto, proseguirà su Piazza Aldo Moro, via Carlo Collodi, via Giacomo Matteotti, via Antonio Gramsci. 
Il Corso Mascherato in notturna del Lunedì seguirà invece un percorso differente, che si svilupperà su Piazza Aldo Moro, Piazza Vittorio Veneto, Via Dante Alighieri, Via Gabriele D'Annunzio, Via Raffaello Sanzio, Via Cristoforo Colombo, Via Giacomo Matteotti, Via Carlo Collodi. Il sistema di chiusura sarà attivo dalle ore 18.30 fino al termine della sfilata. 
La Domenica la sfilata proseguirà fino alle ore 18, il Lunedì fino alle ore 23, mentre il Martedì tutti i partecipanti, a partire dalle ore 17, verranno raggruppati in Piazza Vittorio Veneto, per dar luogo, alle 17.45, alla proclamazione delle classifiche finali. 
Dal venerdì al martedì grasso, lungo Corso Nuova Italia, verrà allestito, un ghiotto "Street food", organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Federeventi Piemonte, che permetterà ai visitatori di gustare le specialità della tradizione culinaria di varie regioni italiane. 
L'accesso al percorso delle sfilate per i non residenti è a pagamento: Domenica e Lunedì il biglietto avrà un costo 
di € 7,00 mentre Martedì il costo sarà di € 5,00 (i bambini fino ai 12 anni di età hanno accesso gratuito). 
Per tutti i Santhiatesi l'ingresso ai corsi mascherati è libero, passando dagli accessi abilitati all'ingresso e presentando un documento comprovante la loro residenza in Città. Tutte le altre strade di accesso rimarranno bloccate e chiuse per l'intera manifestazione, salvo casi di emergenza pubblica. La Direzione del Carnevale, sicura della comprensione da parte dei cittadini, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi arrecati. 
Le cartine illustrano il sistema di chiusure e la posizione delle casse-ingresso. 

Novità 2019: per rendere ancora più spettacolari 
le sfilate diurne, oltre che nel tradizionale
punto spettacolo 
di Piazza Vittorio Veneto, si potranno ammirare le fantasmagoriche coreografie di carri e gruppi mascherati anche in Piazza Salvador Allende.