Dario Ballantini riceve il Premio Stevu e majot

Dario Ballantini riceve il Premio Stevu e majot

Il Carnevale Storico di Santhià continua il percorso iniziato due anni fa con l’istituzione di un Premio speciale, dedicato alle Maschere Ufficiali Stevulin e Majutin, e decide di assegnare il prestigioso riconoscimento dell’edizione 2018 ad uno dei più poliedrici artisti italiani: Dario Ballantini.
Dopo l’attore Andrea Muzzi, toscano e vicino alla scuola di Pieraccioni, Panariello e Benigni, e dopo Debora Villa, la comicità al femminile per eccellenza, il Direttore Artistico Paolo Bonanni propone quest’anno un personaggio che è al tempo stesso mille personaggi. Livornese, da oltre vent’anni il trasformista più amato e più ammirato di Striscia la Notizia, attore di cinema e tv, musicista, cantante e pittore di fama internazionale.
In Dario Ballantini troviamo la massima espressione che il Premio del Carnevale Storico vuole rappresentare. La satira, l’allegoria della vita, lo sberleffo del potere, l’intelligente ironia che si prende gioco della politica e la spensierata allegria che regala la musica sono in Dario Ballantini rappresentate all’ennesima potenza.
I suoi scanzonati personaggi di Striscia (da Dario Fo a Gianni Morandi, da Vittorio Cecchi Gori a Ignazio La Russa, dallo stilista Valentino a Vasco Rossi, da Valentino Rossi a Nanni Moretti, da Gino Paoli a Luca Cordero di Montezemolo, da Franco Marini a Michela Vittoria Brambilla, da Tony Renis a Vittorio Emanuele di Savoia, fino a Papa Francesco o al Segretario generale della CGIL Susanna Camusso, alla cancelliera Angela Merkel, all’ex sindaco di Roma Ignazio Marino e tanti altri ancora) sono ben scolpiti nella nostra mente come rarissime perle di una bravura e di una professionalità assoluta.
Ma Dario Ballantini si è anche dedicato da sempre, e con successo, alla pittura, esponendo le sue opere in mostre personali e collettive. Apprezzato da esperti come Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Ugo Nespolo, Enrico Crispolti, Nicola Davide Angerame, Luciano Caprile e Luciano Lepri, ha conquistato un vasto pubblico di estimatori.
E Dario Ballantini sarà a Santhià domenica 11 febbraio per ricevere il meritato Premio Stevu-Majot 2018. Alle 12,00 in sala di rappresentanza del Consiglio Comunale, davanti alle più alte cariche cittadine e carnevalesche, avremo il piacere e l’onore di incontrare e applaudire un Artista vero che sta dimostrando, con la sua carriera, di esprimere una perfetta sintesi dei valori espressi dal Carnevale: la passione per l’Arte, la Satira, l’attaccamento alla tradizione ironica dello sberleffo al potere e del travestimento.