Intervista a Fabrizio Pistono

Presidente Pro Loco Santhià e Antica Società Fagiuolesca

Ci siamo: la settimana di Carnevale è arrivata e tutti i santhiatesi sono pronti ai festeggiamenti… Giorno dopo giorno cresce l’attesa e la voglia di divertirsi, di stare insieme in amicizia per arrivare all’apoteosi dei tre giorni finali, nei quali non si riesce più a distinguere la notte con il giorno, fino all’apoteosi del Lunedì grasso con la Colossale Fagiuolata, il momento più suggestivo e atteso di tutto il corposo calendario carnascialesco.
Domani, martedì, si inizia con la presentazione delle maschere ufficiali 2017, una serata in cui molte maschere provenienti da tutto il Piemonte faranno onore a Stevulin e Majutin nel momento del loro insediamento.
Passiamo poi al Giobia grass in cui 15 compagnie – Pifferi e Tamburi, Banda Musicale Cittadina, Stato Maggiore Napoleonico, Rubinet, Funfi, Famija Santhiateisa, Thiart, Famija Carisina, Pistapistun, Ampestà, Scapà da ca, Bagonghi, Batusu, Pistafum, Alpi moto club - prepareranno specialità che verranno offerte a tutti i partecipanti, e poi tutti al Palacarvè a seguire lo spettacolare concerto dei Divina.
Sabato finalmente arriveranno in città Stevulin e Majutin e si darà il via ai tre giorni più pazzi dell’anno. Tutti attendono l’insediamento, domenica mattina, della statua di Gianduja in piazza Maggiore e, nel pomeriggio, di poter ammirare finalmente i veri protagisti delle sfilate, i grandiosi carri allegorici e le fantasiose maschere a piedi.
Come ogni anno la giornata più sentita sarà il lunedì, con la sveglia ben prima dell’alba per poter respirare in pieno il profumo della Fagiuolata e, dopo la grande mangiata, prepararsi per la spettacolare sfilata notturna.
Martedì mattina immancabili i giochi di Gianduja, che saranno curati in collaborazione con l’associazione “La Voce”, che ringraziamo per la collaborazione; al pomeriggio ultima sfilata e grande attesa per la proclamazione dei vincitori dei corsi mascherati.
Quest’anno abbiamo lanciato il concorso “Vetrine e balconi in maschera”, che ha avuto un buon successo di partecipazione, e in questi giorni la giuria valuterà quali siano le migliori.
Altra novità dell’Edizione 2017 è la disponibilità del gruppo dei “frust”, ovvero di coloro che hanno impersonato nel passato le maschere ufficiali, ad accompagnare e consigliare in ogni momento del Carnevale le maschere di quest’anno, per rendere più piacevole e coinvolgente il loro ruolo di protagonisti principe dell’anno. Ringrazio di cuore chi ha avuto questa grande idea e chi la metterà in pratica; sono veramente contento e soddisfatto per questa collaborazione che va a colmare una pecca che da sempre ha contraddistinto la Direzione.
Un doveroso ringraziamento va all’Assessore Giorgio Corradini che, con la collaborazione degli operai comunali, ci risolve ogni problema logistico e si fa in quattro per superare eventuali complicazioni, che, in una manifestazione organizzativamente difficile come questa, possono presentarsi in ogni momento.
L’atmosfera che si respira per la Città quest’anno fa pensare ad un gran Carnevale, nel segno dell’amicizia e della collaborazione, che da sempre contraddistingue i santhiatesi tutti.
Per finire vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori, che sono fantastici, motivatissimi e infaticabili, credono molto in questa organizzazione e sono sempre disponibili. Si lavora in un bel clima, con grande amicizia: non li posso nominare uno ad uno, ma vorrei spendere due parole per il Segretario Mario Matto e il Vicepresidente Alessandro Caprioglio, che hanno fatto un lavoro straordinario nella preparazione del Bando ministeriale dedicato ai Carnevali Storici, passando la rigorosa selezione ed entrando nei 38 Carnevali Italiani ammessi, risultato che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile.