La Banda I Giovani

Amicizia, voglia di divertirsi e, ovviamente, un grande amore per la musica

Amicizia, voglia di divertirsi e, ovviamente, un grande amore per la musica: questi i cardini de “I Giovani”, il gruppo musicale che, da oltre quarant'anni, rappresenta Santhià non solo a livello locale ma anche italiano. Tra le file della banda, infatti, sono cresciuti importanti musicisti del panorama nazionale, quali il famoso trombettista Paolo Bianco, e Francesco Tamiati, prima tromba del Teatro alla Scala di Milano.

Era il 16 maggio del 1976 quando un gruppo di ragazzi, un po’ impauriti e molto emozionati, sfilava per la prima volta per le vie di Santhià: quella prima esperienza era il risultato di due anni di studi musicali condotti dal maestro Dino Beccaris, che diede così vita alla Società Musicale Bandistica “I Giovani, Santhià”, oggi banda musicale “I Giovani”, attualmente composta da persone tra i 12 e i 50 anni e diretti, dal 2010, da Cristiano Migazzo. Grazie alla dedizione del Maestro e alla passione degli elementi, “I Giovani” si caratterizzano per il repertorio poliedrico: animano carnevali, allietano manifestazioni, accompagnano processioni religiose ed eseguono concerti aperti al grande pubblico, spaziando su un repertorio vario e ricercato.

Evento fisso dell’anno musicale de “I Giovani” è il Carnevale Storico di Santhià, il più antico del Piemonte. La banda ha partecipato a tutte le edizioni fin dalla fondazione, lasciando, nel 1985, la divisa ufficiale per sfilare con costumi variopinti ed immergersi totalmente nel clima carnevalesco. A partire dal 2016, per festeggiare i primi 40 anni di attività e mediare tra ufficialità e informalità, la banda ha creato una divisa ad hoc per il carnevale santhiatese, che distingue i cosiddetti banditi nel colore delle sfilate.

Il primo quarantennio de “I Giovani” è stato inoltre celebrato con una serie di concerti nel corso del 2016, organizzati in stretta sinergia e in collaborazione con altre bande del territorio: la Banda Musicale Cittadina di Santhià, la Fanfara Associazione Arma Aereonautica – Sezione di Ivrea e Canavese, l’Unione Musicale Zimonese.

Tra gli eventi del 2016 si ricorda inoltre l’organizzazione della Master Class, aperta a tutti i musicisti interessati (25 giugno 2016). L’evento, unico della provincia, ha dato la possibilità agli intervenuti di formarsi e migliorarsi affiancati da maestri eccezionali: Emilio Soana, una delle migliori prime trombe della scena jazz internazionale; Angelo Rolando, esponente della musica leggera e del jazz, che ha preso parte come session man a numerose registrazioni e tournée di artisti italiani e internazionali ed è elemento d’orchestra in trasmissioni televisive di RAI e Mediaset; Claudio Wally Allifranchini, sassofonista/polistrumentista formatosi in Inghilterra e in America Centrale, che ha partecipato a Sanremo ed attualmente è docente di Musica d’Assieme ad indirizzo Jazz; Francesco Tamiati, dal 2002 prima tromba presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che ha suonato con le principali orchestre italiane e internazionali, è titolare di cattedra nei conservatori di Novara e Cuneo, e ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia (Piacenza, Milano, Trieste) e all’estero (Perù e India). Docente di tromba presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, insegna inoltre presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. I suoi primi passi, però, li ha percorsi con “I Giovani”.