Nuovo sito dell'Associazione Turistica Proloco Santhià

Nuovo sito dell'Associazione Turistica Proloco Santhià

Ultimi ritocchi prima dell’imminente apertura del nuovo sito della Pro Loco di Santhià, predisposto e curato dallo studio di marketing Massimo Principi ADV di Torino. Si tratta di un sito strutturalmente piuttosto semplice, che presenta un menù da cui si può accedere ad alcuni “grandi temi” locali: la Pro Loco, con approfondimenti su ciò che è stato fatto in oltre cinquant’anni di attività; il Comune, a cui sono collegate pagine relative alla storia, al territorio e ai principali punti di interesse della nostra Città; il Carnevale storico, dove si entra nel vivo della maggiore iniziativa locale curata da questa associazione - tramite la sezione “Antica Società Fagiuolesca” - e si descrivono gli aspetti più tradizionali della manifestazione: Pule, Congreghe, Compagnie del Carnevale; la sezione Appuntamenti, dove si analizzano più nel dettaglio le iniziative previste per l’Edizione 2017 dello Storico Carnevale (dal Giobia Grass alla Fagiolata, dai corsi mascherati ai Giochi di Gianduia) e dove verranno inseriti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a queste stesse iniziative. Infine vi è una sezione, attualmente dedicata alle Maschere d’Artista, che poco alla volta verrà ampliata e integrata con le nuove realizzazioni che di volta in volta verranno valorizzate, per esempio: “Rompiamo le palle al cancro… e non solo”.

Vi sarà anche una sezione News, che accoglierà aggiornamenti in tempo reale sulle diverse iniziative della Pro Loco e degli eventi che si terranno in ambito cittadino.

Naturalmente il sito sarà implementato dinamicamente, un po’ alla volta, pensiamo per esempio alla possibilità di valorizzare i quadri della Galleria Civica, una selezione dei quali sarà presto on line, e ogni proposta costruttiva dei lettori, finalizzata ad apportare miglioramenti e ampliamenti, sarà ben accetta. Quel che più conta in questo momento è però il fatto che anche la nostra Pro Loco avrà finalmente uno strumento informativo gestito in tempo reale, che potrà rappresentare non solo un interscambio tra i soci e i cittadini santhiatesi, ma anche uno strumento informativo utile ai turisti e ai visitatori occasionali.

E non si dimentichi che l’immagine di apertura del sito è stata realizzata da Ugo Nespolo lo scorso anno, posizionata nella stazione ferroviaria nell’ambito del progetto “Train experience” per dare il benvenuto ai viaggiatori e ora concessa alla Pro Loco per l’inserimento nel sito come home-page.

Insomma, un bel regalo di Natale per la nostra Città, che dal prossimo anno potrà diventare uno strumento informativo e promozionale, condiviso e utilizzato da tutti coloro che amano la nostra Città e le sue storiche iniziative.