Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

La Galleria d’Arte Contemporanea di Santhià espone a cielo aperto

Il prossimo 18 giugno, in tutta Italia, si svolgerà la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, organizzata dall’omonima associazione, fondata nel 2007. L’Associazione Nazionale Piccoli Musei promuove la gestione delle identità culturali ridotte, capaci di emergere, nonostante collezioni, risorse e spazi limitati, al pari dei grandi musei italiani.
All’appello non poteva mancare la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Santhià, che da qualche anno è oggetto di riqualificazione da parte della Pro Loco. La Galleria, nata nel 1964, è stata per decenni protagonista della scena artistica contemporanea italiana raccogliendo molti artisti ormai di conclamato successo attraverso il Concorso e la Mostra Nazionale di pittura Contemporanea.
Nel tempo, tuttavia, per svariate ragioni la Galleria ha perso l’incisività culturale che l’ha a lungo caratterizzata, così come la sede storica, l’Auditorium San Francesco di Santhià, oggi bisognoso di interventi conservativi e di restauro. Attualmente la Galleria non ha ancora ottenuto una collocazione definitiva, ma ciò non ne sminuisce il valore, tanto che la Pro Loco ha deciso di organizzare, durante la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, un’esposizione temporanea a cielo aperto.
Come un museo, Piazza Roma domenica 18 giugno, diventerà teatro di un’esperienza emotiva ed evocativa, grazie alla presenza di una cinquantina di opere della Galleria, a disposizione di coloro che, santhiatesi e non, vorranno riscoprire un patrimonio comune. L’esposizione sarà inaugurata alle ore 10, terminerà alle ore 18 ed è accessibile gratuitamente.
Nella stessa giornata, i visitatori più tecnologici, potranno “invadere” virtualmente le opere. La manifestazione sarà infatti luogo di #invasionidigitali (www.invasionidigitali.it) progetto che da qualche anno coordina le invasioni di appassionati e curiosi che, muniti di smartphone e tablet, possono fotografare luoghi ed esposizioni culturali diffondendo, attraverso gli hashtag, le bellezze italiane. Il tema di quest’anno, Culture has no borders, è pienamente in linea con l’iniziativa della Pro Loco che sfonda le barriere architettoniche per offrire una Galleria a cielo aperto.
Durante la giornata, molte saranno le iniziative collaterali, tra le quali un laboratorio didattico gratuito per bambini, proposte enogastronomiche e molto altro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Pro Loco www.prolocosanthia.it e la pagina fan su Facebook “Associazione Turistica Pro Loco Santhià”.