Il punto di incontro di bellezza e tradizione

Da un lato la maestosità delle Alpi e la bellezza delle colline del Canavese, dall’altro la Pianura Padana: Santhià si trova in una posizione centrale in una regione così ricca di luoghi da scoprire e da esplorare come il Piemonte.

Il territorio santhiatese offre paesaggi e prospettive diverse in pochi chilometri, ritagliate “su misura” per chiunque: per gli amanti delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta è possibile addentrarsi lungo la Via Francigena o sul Cammino di Oropa. Chi invece preferisce spostarsi in auto o in camper può contare sulla vicinanza strategica con i laghi del Canavese o con l’anfiteatro morenico d’Ivrea. Dirigendosi a nord, invece, si possono scoprire i santuari e le bellezze naturali del Biellese. In alternativa si può scegliere la Valsesia e i laghi d’Orta e Maggiore o, ancora, andando verso est, ammirare città d’arte custodi di una grande storia, come Vercelli e Novara. A sud è invece possibile apprezzare il Monferrato con le sue bellezze e le sue eccellenze enogastronomiche, così come il parco fluviale del Po.

La bellezza di Santhià non è perciò da ricercare solo all’interno del centro abitato o nelle tradizioni uniche che caratterizzano la sua storia, ma parte della sua esclusività deriva anche dalla ricchezza paesaggistica e artistica che la circonda.