L’arte fa battere il cuore

Il Carnevale di Santhià non è solo maschere, convivialità, manifestazioni goliardiche e divertimento. Il Carnevale di Santhià oggi si caratterizza anche per l’arte espressa attraverso un’iniziativa molto particolare: le Maschere d’Artista per la vita.

Il progetto nasce dalla volontà di affiancare l’Associazione Piemonte Cuore Onlus e Progetto Vita, impegnata nella raccolta di fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), apparecchiature mediche in grado di salvare la vita soprattutto durante eventi di grandi dimensioni come il Carnevale.

“Maschere d’Artista per la Vita” è un’iniziativa che coinvolge personaggi della cultura, dello spettacolo o dello sport, ciascuno dei quali reinterpreta in chiave artistica una maschera carnevalesca, personalizzandola con una decorazione autografata.

Le collezione è stata esposta durante il periodo del Carnevale in una grande mostra nella Città di Santhià e in altre prestigiose sedi di varie Città italiane.
Il progetto vedrà la sua conclusione quando si troverà il modo più vantaggioso per la vendita della collezione, allo scopo di raccogliere il budget necessario per la creazione o l’implementazione della rete di cardioprotezione della città di Santhià.

Il Progetto “Maschere d’Artista per la vita – L’arte fa battere il cuore”, inserito nel Programma Ufficiale del Carnevale Storico di Santhià del 2015 si è avvalso del Patrocinio del Comune di Santhià, della Provincia di Vercelli, della Regione Piemonte, del Presidente del Consiglio della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Le Maschere utilizzate sono state realizzate dal Maestro Gianni Franceschina.

Sei interessato a ospitare la collezione di maschere d'artista e realizzare una mostra? Contattaci o scarica il PDF per maggiori informazioni.