Banda Musicale Cittadina di Santhià

Banda Musicale Cittadina di Santhià

La Banda Musicale Cittadina, fondata il 6 settembre del 1793, è il cuore pulsante del Carnevale santhiatese. Composta da circa  40 strumentisti, è una dellebande musicali costituzionalmente più antiche d'Italia. Si esibisce sia in sfilata, sia nei concerti-spettacolo con il Gruppo Tamburi (composto da una ventina di elementi) e con il Corpo Majorettes formato da trenta ragazze. Il Gruppo è stato protagonista di molte manifestazioni e carnevali anche all’estero come in Francia ed in Svizzera; in Italia, inoltre, ha vinto l’ambito premio Fiuggi per Bande e Majorettes.

Ma andiamo a vedere chi sono i protagonisti di questa eccellenza nazionale ospite pure in trasmissioni di Rai 2, Canale 5 e molte altre ancora.

Fanno parte delle Majorettes ragazze dai 7 ai 25 anni che sfilano divise in due gruppo: Mini e Grandi. Le atlete si esibiscono in complessi esercizi di tecnica del twirling e in brani di impatto più coreografico con bandiere, mazze e ponpon.

Il Gruppo Tamburi, invece, è nato negli anni Ottanta ed è un team dalla duplice veste: fondamentale nota folkloristica e fucina di nuovi talentuosi musicisti. Tanti strumentisti, ora in forza nella banda; hanno infatti iniziato a suonare e a coltivare la loro passione musicale proprio nel Gruppo Tamburi.