BALLANDO CON SANTHIÀ

Sara Di Vaira, Lasse Matberg, Marcello Lippi

Come da tradizione, anche quest’anno il Carnevale di Santhià aprirà le danze con ospiti di eccezione. Ormai da diversi anni, infatti, un ospite di grande importanza taglia il nastro e saluta la folla presente al primo grande Corso Mascherato della domenica. Preceduti da Andrea Muzzi e Sammy Basso (2016), da Debora Villa (2017), da Dario Ballantini (2018) e da Marco Columbro (2019), l’edizione 2020 vedrà tagliare la folla, sulla splendida Mercedes d’epoca, non da uno ma da due meravigliosi e bellissimi protagonisti di livello internazionale. Saranno infatti presenti Sara Di Vaira, affascinante e sinuosa ballerina, e Lasse Matberg, Tenente di Vascello della Marina Norvegese, famoso per il suo fisico e i suoi lunghi capelli biondi. Riformando la coppia che ha trionfato a “BALLANDO CON LE STELLE 2019”, i due ospiti indosseranno i panni di “Testimonial del Carnevale Storico” di quest’anno.
Lasse Matberg, chiamato dal Direttore Artistico Paolo Bonanni, arriverà in città appositamente da Stavanger, in Norvegia, per rincontrare, dopo molti mesi, la sua Maestra di ballo, Sara Di Vaira. Arriveranno separati. Lui da uno sperduto paese del Nord Europa, lei da Bolgheri, piccolo borgo della verde campagna livornese, reso famoso da Giosuè Carducci. Il Carnevale di Santhià sarà così l’occasione per ritrovarsi e riabbracciarsi, dopo la travolgente vittoria a Ballando.
A loro, la Direzione del Carnevale ha destinato il prestigioso “Premio Stevu-Majot” che, da cinque edizioni, viene consegnato a chi nella sua carriera abbia dimostrato di condividere e interpretare al meglio i valori del Carnevale: la gioia di vivere, l’allegria e l’Arte. Il Premio, realizzato dal Maestro Gastone Cecconello, sarà consegnato ai due prestigiosi ospiti nella Sala del Consiglio Comunale di Santhià nella tarda mattinata di domenica 23 febbraio.
Ma chi sono Sara Di Vaira e Lasse Matberg?
Sara Di Vaira, ballerina e insegnante, nasce a Cecina il 19 settembre 1979. Dal 2009 diventa un personaggio televisivo a seguito della partecipazione, come ballerina professionista, al talent-show di Rai 1 “Ballando con le Stelle”.
Cresciuta a Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, in Toscana, Sara inizia a ballare all’età di 5 anni, avendo a modello Lorella Cuccarini ed Heather Parisi. Nel 2008 supera i provini di Ballando con le Stelle e si aggiudica così la partecipazione al programma nel 2009. Nello stesso anno si classifica seconda alla Coppa del Mondo e terza nel campionato italiano.
Sara ha ballato con Maurizio Aiello attore, Ronn Moss attore di Beautiful (2° class.), Marco Delvecchio, calciatore (2° class.), Luigi Mastrangelo pallavolista, Andrew Howe velocista (2° class.), Martìn Castrogiovanni rugbista, Massimiliano Morra attore, Lasse Matberg militare (1° class).
Lasse L. Matberg nasce l’11 luglio 1985 in un piccolo paese della Norvegia e divide la sua vita fra il lavoro di modello e quello di Luogotenente della Reale Marina Norvegese. Il suo ruolo è quello di Ufficiale Sportivo, cioè tenente di terra addetto all’allenamento del Corpo Ufficiale nella base di Stavanger.
Su Istagram ha quasi un milione di followers ed è un personaggio amato e conosciuto in tutto il mondo.
Alto circa 197 cm, per 120 kg di peso, Lasse Matberg è laureato in Discipline Sportive e Nutrizioniste. Appassionato di cucina fin da piccolo, ha intrapreso gli studi per diventare chef e ha svolto due anni di apprendistato in un ristorante. Solo in seguito è entrato nella Marina Norvegese. Ha dichiarato che da bambino è stato vittima di bullismo per via dei suoi denti da coniglio. Adora le lasagne. Da piccolo sognava di fare il pompiere o il poliziotto. Ascolta l’housemusic, i Metallica ma anche Andrea Bocelli. Nel 2019 entra nel cast del programma tv condotto da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, e vince con Sara Di Vaira.
Ma non finisce qui, perché lunedì 24 febbraio, in occasione della Colossale Fagiuolata, fiore all’occhiello del Carnevale Storico, ci sarà un vero e proprio colpo di scena. A presenziare alla distribuzione dei gustosi fagioli arriverà infatti il Mister dei Mister. Sarà difatti Marcello Lippi, allenatore della Nazionale Italiana di Calcio 2006 e Campione del Mondo, l’ospite d’onore del Pranzo di Gala, a cui sarà riservato il prestigioso Premio “Solo l’Arte Rimane”, dedicato alla memoria del Cav. di Gran Croce Mario Pistono, indimenticabile colonna portante del Carnevale e punto di riferimento della vita culturale della Città per decine e decine di anni.
Impossibile fare un elenco delle vittorie, dei successi e dei trofei vinti, nella sua incredibile carriera, da Marcello Lippi: 5 campionati italiani, 1 coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 UEFA Champion League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa EUFA, fino ad arrivare sul tetto del mondo, vincendo con l’Italia il Campionato del Mondo nel 2006, in Germania, battendo la Francia ai rigori. E poi l’incredibile esperienza con una squadra e con la nazionale cinese.

Insomma, tre grandi ospiti che sapranno dare nuove intense emozioni. Anche quest’anno, quindi, il lavoro del Direttore Artistico, Paolo Bonanni, porterà a Santhià personaggi di altissimo livello, amici di un Carnevale grande e ricco di tradizioni e che, con slancio ed entusiasmo, hanno accettato di essere presenti ad un evento ormai da annoverare fra i più importanti d’Italia.