La “Compagnia dei Frust”

L’unione fa la forza… Ma anche tanta allegria!

È con questo obiettivo che la “Compagnia dei Frust”, il gruppo di quanti hanno impersonato negli anni passati le maschere padrone della città durante il Carvè, ha deciso di supportare Stevulin dla Plisera e Majutin dal Pampardù durante l’intero arco dell’edizione 2017 del Carnevale storico di Santhià, in accordo con l’Antica Società Fagiuolesca.
“Saremo una sorta di supporto logistico e morale – commentano i rappresentanti della Compagnia – sappiamo perfettamente che la Direzione ha molti impegni durante il Carnevale e vogliamo esserle d’aiuto nel corso di tutti gli appuntamenti ufficiali”.
La “Compagnia dei Frust” nasce nel 1994, quando la Banda Musicale Cittadina, per festeggiare il bicentenario della sua fondazione, chiese a tutti i “Frust” di rimettere i propri costumi per una sfilata celebrativa. Da allora il gruppo, che si amplia anno dopo anno, ha deciso di organizzare una cena, divenuta tradizionale in programma il sabato della settimana antecedente il Carnevale; inoltre quella dei Frust è una delle Compagnie animatrici di una Pula.
“Tutti noi abbiamo impersonato i protagonisti del Carnevale – riprendono i responsabili del gruppo – sappiamo che gli impegni sono molti e il supporto di qualcuno che ha già rivestito questo ruolo è indispensabile. Vogliamo essere per Stevulin e Majutin un aiuto e un punto di riferimento, e questo, inevitabilmente, sgraverà la Direzione di un impegno”.
“Siamo molto soddisfatti per la nascita di questa collaborazione – fa loro eco il Presidente dell’Antica Società Fagiuolesca Fabrizio Pistono -. È risaputo che da molti anni una delle pecche maggiori della Direzione è la grande difficoltà nel gestire l’accompagnamento delle Maschere durante il Carnevale. Quindi, chi può svolgere questo compito importantissimo se non quanti hanno impersonato i protagonisti della festa negli anni precedenti? Sono certo che faranno un lavoro fantastico e l’edizione del Carnevale 2017 sarà ricordata anche per il contributo che la “Compagnia dei Frust” avrà saputo dare alla buona riuscita della manifestazione”.