La Fondazione Carlo Rambaldi al Carnevale più Antico del Piemonte e d’Italia

I tre Oscar di Carlo Rambaldi (E.T., Alien e King Kong) a Santhià

Grazie al Fotografo e Deus ex Machina del Progetto T.A.S.A. Fabrizio Gatta, che, con una quindicina di Artiste, ha brillantemente partecipato con splendidi quadri (collocati sui carri) all'edizione dello Storico Carnevale di Santhià del 2017, il Direttore Artistico Paolo Bonanni ha avuto l’onore di essere ospitato dal Direttore della “Fondazione Culturale Carlo Rambaldi” Giuseppe Lombardi e dalla figlia del Genio assoluto degli effetti speciali Daniela Rambaldi.
In questa occasione sono state gettate le basi per una collaborazione fra la Pro Loco di Santhià e la Fondazione Rambaldi, che avrà come primo momento di incontro Domenica 11 febbraio 2018, in occasione del corso carnevalesco d’apertura.
La signora Daniela e il Direttore Lombardi hanno infatti accettato con grande piacere l’invito del Direttore Artistico a presenziare alla giornata inaugurale della kermesse santhiatese, partecipando con una incredibile mostra fotografica, interamente dedicata alle opere cinematografiche del Maestro, e regalando a tutti la possibilità di ammirare da vicino “E.T”. e, soprattutto, i tre Oscar originali che Carlo Rambaldi ha ricevuto a Los Angeles per capolavori assoluti e pietre miliari della storia del cinema, come E.T., Alien e King Kong !
Le tre mitiche statuette, di inestimabile valore, arriveranno in una valigetta blindata per mano della figlia Daniela e saranno esposte al pubblico per tutta la giornata di domenica.
La Fondazione Carlo Rambaldi ha altresì disposto di concedere alla Pro Loco la possibilità di fregiarsi del Logo e del Patrocinio della Fondazione stessa, riconoscendo il valore culturale e storico della manifestazione come patrimonio artistico di tutti noi.
In tale occasione la Fondazione Rambaldi avrà l’opportunità di presentare anche il progetto umanitario “Save Me” e definire programmi e collaborazioni future con l’Associazione T.A.S.A., con la Pro Loco e la Città di Santhià.
Una sinergia di altissimo livello e una occasione unica per scoprire e ammirare i lavori del più grande Maestro di effetti speciali: Carlo Rambaldi.
In una intervista Rambaldi ha dichiarato: “Se Leonardo da Vinci fosse vissuto oggi avrebbe fatto gli effetti speciali per il cinema…”. Ne siamo convinti, come siamo profondamente grati a questo Artista che, con i suoi tre Oscar, ha portato il genio italiano sul tetto del mondo. Non ci resta che aspettare Domenica 11 febbraio 2018 per poter toccare con mano e ammirare con i nostri occhi un sogno diventato realtà: “E.T.”, l’extraterrestre più famoso del mondo, e tre splendenti, preziosissime, statuette d’oro.