“LA GIOSTRA DEL CARNEVALE”

L'Inno Ufficiale del Carnevale Storico di Santhià

Nel 2014 siamo stati invitati a Viareggio dall'Associazione Culturale “Carnevalari”, al Festival di Burlamacco. Dal 2007 questa associazione organizza il “Festival della canzone del Carnevale di Viareggio”. La canzone vincitrice di questo Festival diventa la canzone ufficiale dell'edizione del carnevale in corso. Prima di ogni rappresentazione canora viene però eseguito l'inno del Carnevale, dal titolo “Carnevale a Viareggio” (meglio conosciuto come “Su La Coppa di Champagne”): si tratta di una canzone scritta nel 1929 dall’artista viareggino Icilio Sadun.
Prendendo spunto da questa iniziativa, il Consigliere Pro Loco Giancarlo Berri ha parlato con gli amici musicisti (già autori dell'Inno della Maratona del Riso) e ha proposto al Presidente della Società Fagiuolesca il progetto di realizzare anche per Santhià un “Inno del Carnevale”.
Questo inno verrà utilizzato ogni anno, per sottolineare l'ufficialità della manifestazione carnevalesca, mentre la Canzone del Carnevale, che cambia ogni anno, sintetizza goliardicamente quello che è successo durante l'anno passato.
Ci siamo messi al lavoro ma, per vari problemi di lavoro e impegni musicali degli autori, non siamo riusciti a prepararlo per il Carnevale 2017, edizione invernale.
L'Inno sarà però presentato ufficialmente il 22 aprile corrente, durante una serata in corso di programmazione, in tempo per la “Sfilata di Primavera 2017”.

Partecipanti al progetto “Inno del Carnevale di Santhià

Autori Testo e Musica:  Aldo Barosso, Giancarlo Berri, Paolo Guercio, Massimo Zaccheddu.

Voci: Emanuela Gramaglia, Mariagiulia Ragliani, Valeria Furlan, Clara Bosco, Aldo Barosso, Giancarlo Berri, Massimo Zaccheddu.

Strumentisti:
  • Tastiera /Batteria: Paolo Guercio
  • Chitarra: Luigino Zanella , Aldo Barosso
  • Basso: Marco Berri
Fiati:
  • Trombe: Esli Alberto, Luigino Joly, Andrea Averono
  • Sax Soprano: Paolo Poletta

• Sax Contralto: Mauro Scanavino
  • Sax tenore: Stefano Pellerino
  • Sax baritono: Mauro Scanavino
  • Tromboni: Floberts Berto, Giancarlo Berri.

Registrazione e Mixaggio: presso Sound Sistemi di Paolo Guercio.