La Guardia di Finanza verifica l'operato della Pro Loco

Massima Trasparenza confermato dal Verbale

Tutti ricordano che nel mese di marzo, in piena emergenza pandemica, si riscontrava una grande carenza di mascherine. Per questo motivo, e per lo spirito fattivo che da sempre la anima, la Pro Loco di Santhià ha condotto una ricerca su potenziali fornitori, ricerca che in data 1° aprile ha permesso di ottenere una prima fornitura di mascherine, che ha soddisfatto la richiesta di una piccola parte di santhiatesi. Esaurita questa fornitura, ne sono state acquistate altre, anche collaborando con la Banda Musicale cittadina, la Banda Musicale I Giovani e il Gruppo Alpini di Santhià, che le hanno donate al CISAS.
Questa vendita è stata effettuata grazie alla collaborazione di alcuni tra i pochi esercizi commerciali aperti in città.
La Polizia Municipale di Santhià, subito dopo essere venuta a conoscenza di questa circostanza, ha eseguito verifiche per accertare la regolarità di quanto stava avvenendo, e la Pro Loco di Santhià ha prontamente consegnato alla Polizia Municipale tutta la documentazione attestante la regolarità dell’iniziativa.
Lunedì 27 aprile la Guardia di Finanza, a sua volta interessata al caso dal Comune di Santhià, ha acquisito la documentazione, e in data odierna ha stilato un verbale, nel quale attesta il lecito comportamento dell’Associazione.
Il Presidente della Pro Loco, Fabrizio Pistono, commenta: “In questo periodo così difficile, nel quale tutti dovrebbero correre per raggiungere un obbiettivo comune, amareggia l’atteggiamento del Comune di Santhià, che invece di supportare un’iniziativa encomiabile ha creato problemi, interessando la Guardia di Finanza, come se la Pro Loco avesse agito in contrasto alle proprie prerogative sociali. La GDF ha verificato il tutto con grande professionalità e non ha riscontrato alcun illecito operativo.
Sono orgoglioso – afferma il Presidente – di aver avuto, ancora una volta, la prova che il nostro operato si svolge all’insegna della massima trasparenza, confermata proprio dal verbale della Guardia di Finanza.
In un momento così tragico tutti noi dovremmo avere un solo pensiero: quello di uscire il prima e il meglio possibile da questo momento emergenziale, non di intralciare l’operato altrui! La Pro Loco, che è attiva a Santhià da oltre sessanta anni e da sempre opera per il bene del territorio, commisera tutti coloro che si prestano a simili bassezze. E con forza dichiara, ancora una volta, come da tradizione, di essere pronta a collaborare con chiunque abbia a cuore queste stesse finalità!”.