Per dirla con un eclatante ossimoro

Per dirla con un eclatante ossimoro

Giuria Tecnica


Succede quindi che dal 2011, alla Giuria Popolare (composta da circa 60 residenti e fino ad allora giudice unico), viene affiancata la Giuria Tecnica (composta da 6/9 non residenti con competenze tecniche/artistiche) i cui voti incidono per il 50% ciascuna sulla graduatoria delle sfilate. A richiederla furono i vari Gruppi sfilanti al fine di avere una classifica il più possibile imparziale. A crearla fu La Compagnia dell'Ottimismo con il benestare della Pro Loco - A parlare è Valeria Furlan che dall'anno scorso è Responsabile della Giuria Tecnica, orfana degli "Ottimisti" che hanno dovuto con grande rammarico abbandonare per i troppi impegni carnevaleschi e non.
A propormi di "adottare" la Giuria Tecnica è stato Fabrizio Pistono,  Presidente della Pro Loco che immediatamente ho rassicurato con un sonoro ed entusiasta "sì".
Ringrazio lui per avermi onorata della sua fiducia, ringrazio gli "Ottimisti" per avermi fornito tutte le indicazioni e gli strumenti necessari, frutto di un attento e scrupoloso lavoro sempre migliorato negli anni, per adempiere al meglio a questo incarico.
Ringrazio Giulia Silano che da quest'anno ha accettato di dividere con me onori ed oneri e, ultimi ma non ultimi, ringrazio tutti i Gruppi, vera anima del nostro Carnevale, che hanno accolto il "cambio della guardia" con amicizia ed educazione –
Per l’edizione 2018 del Carnevale Storico di Santhià la Giuria Tecnica sarà così composta:

CARRI DI PRIMA CATEGORIA

Alessia MEGLIO                                               (Schedatore museale e artista incisore)
Matteo BELLIZZI                              (Regista)
Silvia CARRETTA                             (Ingegnere)
 
CARRI DI SECONDA CATEGORIA

Alessandro BARCELLINI                 (Ingegnere)
Diego CAVALLONE                          (Agente di commercio, musicista)
Eliana FRONTINI                              (Insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, fotografa, giornalista ed artista)
 
 
MASCHERE A PIEDI

Giancarlo MACRI’                           (Attore, musicista e scrittore)
Marco “Costa” COSTANTINI           (Libraio, cantautore, musicista)
Paola Mariza RIGANTE                  (Buyer and stylist)