Il “Palazzo del Capitano” di Santhià

Lungo via De Rege Como, al civico n. 7, da quest’anno ha sede l’Associazione Turistica Pro Loco di Santhià, ospitata in un’antica casa, denominata il “Palazzo del Capitano”, ben conservata e recentemente restaurata ad opera del nuovo proprietario.

A dire il vero la Pro Loco ebbe la sua sede in questo luogo già in tempi passati, dal 1978 al 1986, quando la struttura ospitò per alcuni anni anche la Biblioteca civica. Nel 1990 venne insediata in questo edificio l’Associazione Musicale “Giovanni Carisio” (grazie all’impegno del maestro Arturo Sacchetti) e, in tempi anteriori e posteriori, vi trovarono posto anche alcune attività commerciali.

L’opportunità concessa alla Pro Loco di ritornare in questa dimora storica rappresenta quindi un “ritorno alle origini”, tanto più gradito se si tiene conto che la costruzione ospita anche il Museo del Carnevale Storico, che diverrà un fiore all’occhiello delle tradizioni folcloristiche santhiatesi.

Contenuto del Palazzo e Carvè Museum

Contenuto del Palazzo e Carvè Museum

Il Piano Terra accoglie un’esposizione di quadri di pregio, selezionati tra le opere facenti parti della collezione della Galleria d’Arte Contemporanea che per decenni ha rappresentato il fiore all’occhiello della cultura artistica santhiatese.
Al momento in cui scriviamo è pure esposta la collezione “Maschere d’Artista per la Vita – L’Arte fa battere il Cuore”, che troverà presto la sua collocazione definitiva nel vano posto tra il Piano Terra e il Primo Piano.

È presente altresì una selezione di volumi dedicati a Santhià e alla sua storia, con particolare attenzione a tutto ciò che ruota attorno al “Pianeta Carnevale”. Periodicamente il Piano Terra ospiterà mostre e conferenze ad ampio spettro. Nel 2024, per esempio, nel mese di giugno, durante i giorni della Festa di San Luigi, sarà ospitata la “Prima mostra fermodellistica santhiatese”.

Nel mese di agosto si svolgerà invece una “Serata dantesca”, con lettura e commento di brani della Divina Commedia. Il Primo Piano ospita il vero e proprio Carvè Museum.

Al centro della sala troviamo un carro in miniatura, opera del Maestro Gianni Franceschina, parte in bianco e nero e parte a colori.
Sulla parete sud è esposta una raccolta di formelle in ceramica che rappresentano artisticamente i vari momenti del Carnevale, ciascuno corredato da una breve descrizione.
Tutt’attorno al locale vi sono poi numerosi “portoni” di polistirolo, che immortalano alcuni tra i protagonisti del Carnevale locale: Stevulin e Majutin, la Colossale Fagiuolata, la Banda Musicale Città di Santhià e la Banda musicale I Giovani, l’antico rito della Salamada, con l’accompagnamento del Corpo Pifferi e Tamburi.

Prospiciente ai finestroni di via De Rege trova posto la storica statua rappresentante Gianduja, che dal 1870 veglia su ogni rito carnevalesco, mentre all’interno di una grande struttura in polistirolo, rappresentante il campanile del Duomo (un tempo Torre civica), trova posto la scala che permette di accedere al Secondo Piano.

 

Contenuto del Palazzo e Carvè Museum



Carvè Museum realizzazioni scenografiche by Garavaglia Srl