Dedicato a Mario Pistono

Nacque a Fossano l’11 maggio 1929. La sua famiglia si trasferì a Santhià in una fredda domenica del febbraio 1935.
Giunto alla stazione vide per la prima volta ciò che probabilmente lo indirizzò per tutta la vita. Infatti era la domenica di Carnevale e questa fu una vera e propria folgorazione, che per tutta la vita lo portò a dedicare il proprio tempo allo studio della storia locale e delle tradizioni.
Socio fondatore della Pro Loco, ben presto ne divenne Presidente, reggendo le sorti del sodalizio per mezzo secolo, dal 1963 al 2013.
In tutti questi anni curò centinaia di manifestazioni. Con i suoi collaboratori organizzò eventi di ogni tipo, dando un’impronta di carattere spiccatamente culturale all’associazione: dalla creazione della prima biblioteca cittadina alle rassegne cinematografiche, dalle stagioni teatrali all’organizzazione di concerti, dalla costruzione del primo campo da tennis in provincia alla cura di libri e litografie che raccontano e fanno vivere la storia della Città.
Come si è detto, dedicò anima e corpo alla crescita della manifestazione più importate: il Carnevale Storico, al quale volle dare una forte identità e una piena continuità nel tempo, cosicché l’importanza dell’evento è sempre cresciuta nel corso degli anni.
Amante dell’arte, in particolare dell’arte pittorica, critico d’arte apprezzato in tutta Italia, ideò quella che possiamo definire la sua opera maggiore: la “Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea”, che, nelle 47 edizioni svolte, ha visto cimentarsi i migliori artisti nazionali e ha lasciato alla Pro Loco un tesoro formato da 430 opere. Inoltre, grazie alla conoscenza diretta di molti grandi artisti, è stato possibile abbellire diversi immobili del centro storico con affreschi legati alla tradizione e alla cultura locale, e affrescare, lungo Corso Nuova Italia e alcune vie adiacenti, le stazioni della Via Crucis.

Morì il 15 Giugno 2015