Un programma ricco di eventi della tradizione e di tante novità

Come avviene da tempo immemorabile, anche il 2024, a Santhià, inizia all’insegna del Carnevale Storico: come da tradizione, infatti, ‘l nos Carvè si aprirà con una cerimonia in piazza che ha segna ufficialmente l’inizio dei preparativi, a cui seguiranno le “giornate clou del Carnevale”, che si concluderanno il 13 febbraio.

Il programma

Il programma

Martedì 6 febbraio 2024 – Gran Galà delle Maschere e dei Personaggi storici dei Borghi delle Vie d’Acqua.

Ore 20.00 – Serata di Gala al Palacarvé con la presentazione ufficiale della coppia scelta per impersonare Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù. Maschere provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia fanno da testimonial al passaggio di consegne dalla coppia uscente ai giovani designati per l’anno in corso.

Giovedì 8 febbraio 2024 – Il tradizionale “Giòbia Grass”.
Ore 20.30 - Al suono dei Pifferi e Tamburi del Carnevale Storico e delle due bande cittadine, i gruppi carnevaleschi organizzano in Corso Nuova Italia un percorso enogastronomico, formato da circa 20 stand, dove si distribuiscono cibi e bevande a tutti i convenuti.
 
Ore 23.00 -  Esibizione della spettacolare band Graffito 93 presso il Palacarvé.
 


Il programma

Venerdì 9 febbraio 2024 –  Serata Giovani.
Ore 19.00 - Inaugurazione in Piazza Aldo Moro del “Santhià Carvé Food Village”, gustoso tour enogastronomico tra le regioni italiane.

Ore 23.00 – Serata Giovani  - Night Office presenta “Hangover” presso il Palacarvé
 
Sabato 10 febbraio 2024– Cerimoniale Carnevalesco e consegna delle Chiavi della Città.
Ore 20.30 - Consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alle maschere Majutin dal Pampardù e Stevulin d’la Plisera; a seguire: “Proclama al popolo” di Stevulin e sfilata lungo le vie cittadine del Corpo Pifferi e Tamburi e delle Bande Cittadine.

Ore 22.15 - Serata danzante in maschera, con ingresso delle maschere ufficiali. Allieterà la serata DJ Seven - Emanuel Ciancia – Chiquitico presso il Palacarvè.
 
Domenica 11 febbraio 2024 – Primo Corso Mascherato.
Nel pieno del Carnevale di Santhià, la domenica è segnata da svariate manifestazioni, tra cui:
Santa Messa speciale con le maschere.

Ore 9.45 - Sfilata lungo le vie cittadine con le maschere, i gruppi e le bande cittadine per accogliere l’arrivo di Gianduja.

Ore 14.30 - Primo Corso Mascherato di Carri e Maschere a piedi. Ingresso al circuito: 8,00 euro; per residenti e bambini di età inferiore ai 12 anni: ingresso gratuito.
 Informazioni sulle sfilate
Ore 22.30 –  Grandioso Spettacolo Piromusicale

Ore 22.30  Veglione Carnevalesco con il travolgente spettacolo Voglio Tornare negli Anni 90 presso il Palacarvè. Ingresso 10,00 euro

Il programma

Lunedì 12 febbraio 2024 – Colossale Fagiuolata e Secondo Corso Mascherato.
Il momento simbolo del Carnevale di Santhià si apre alle 5 del mattino con le “Sveglie” del Corpo Pifferi e Tamburi, che hanno il compito di destare i rappresentanti della Direzione che devono presiedere all’accensione dei fuochi con cui sarà preparata la Colossale Fagiuolata.
A mezzogiorno in punto, grazie a 320 camerieri, verranno distribuiti alla popolazione 20 quintali di fagioli e 10 quintali di salami, per oltre 20.000 razioni.
Ore 13.00 – Pranzo Ufficiale dei Fagioli presso il nuovo SpazioEventi, Via Montebianco 24, aperto a tutti i cittadini su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Ore 16.00 - Gran Ballo dei Bambini presso il Palacarvé

Ore 20.45 Secondo Corso Mascherato in notturna: suggestivo spettacolo di carri e maschere appositamente illuminati. Ingresso al circuito: 8,00 euro; per residenti e bambini di età inferiore ai 12 anni: ingresso gratuito.
Ore 22.30 - Luogo Comune Band
 
Ore 23.00 - Al termine della sfilata la serata prosegue con lo spettacolare show di JUST 4 DEEJAYS presso il Palacarvè. Ingresso 10,00 euro. 

Martedì 13 febbraio 2024 –Giochi di Gianduja e Rogo del Babaciu.
Ore 10.00 - Tradizionali “Giochi di Gianduja”, un evento imperdibile per le vie di Santhià: tanti giochi risalenti al periodo medievale, a cui partecipano le varie Compagnie, sfidandosi tra di loro in una giornata all’insegna del divertimento.
 
Ore 14.30 - Terzo Corso Mascherato, con la partecipazione alla sfilata lungo il percorso cittadino di maschere a piedi, carri allegorici, bande e gruppi storici. Ingresso circuito: 5,00 euro; per residenti e bambini di età inferiore ai 12 anni: ingresso gratuito.
Al termine avviene la proclamazione dei vincitori delle varie categorie.
 
La cerimonia di chiusura del Carnevale, alle ore 22.00, si caratterizza per il tradizionale “Rogo del Babàciu”, un pupazzo appeso su una pira e bruciato in Piazza Maggiore. Tutta la popolazione assiste all'accensione del rogo che segna la fine del Carvè, fra il suono delle campane a lutto e le note di una marcia funebre, che si tramuta subito dopo poche note in una "monferrina" sfrenata, un ballo che segna il ritorno dell’atmosfera tipicamente allegra del Carnevale.
 
Al termine premiazione dei vincitori delle varie categorie: consegna dei gagliardetti alla presenza delle massime autorità Carnevalesche e Cittadine.
 
Dalla sera di Venerdì 9 febbraio fino alla sera di Martedì 13 febbraio Pranzo e Cena  presso Santhià Carvè Food Village Street Food.

Il racconto del nostro carnevale!

L'inno ufficiale del Carnevale di Santhià