L’ARTE INCONTRA L’ARTE  ISPIRAZIONI ARTISTICHE DI CARNEVALE

L’ARTE INCONTRA L’ARTE ISPIRAZIONI ARTISTICHE DI CARNEVALE

Per la prima volta al Carnevale Storico di Santhià 2017 due mondi artistici si incontreranno: quello della Cartapesta, con i grandi carri allegorici, e la Pittura, come massima espressione creativa.
A far incontrare queste due realtà sarà il Direttore Artistico del Carvè Paolo Bonanni, che, grazie alla collaborazione nata con T.A.S.A. “The Artist’s Style in Art”, porterà a Santhià un nuovo ambizioso progetto artistico.
T.A.S.A. è una associazione culturale nata dal genio di Fabrizio Gatta (illustre fotografo e organizzatore di eventi internazionali), che promuove l’arte nel mondo e vanta, fra i suoi soci, oltre 60 Artiste di fama internazionale. Tutte donne. Una particolarità che rende questa realtà unica nel suo genere.
Dopo importanti Mostre e Performance a New York, in Polonia e in Italia, oltre 10 di queste pittrici ha accettato di realizzare un’Opera interamente dedicata al tema Carnevale e di partecipare al progetto che vedrà abbinare (per sorteggio) le opere in gara ai Carri che sfileranno a Carnevale.
Questo abbinamento si terrà il 6 gennaio prossimo, in occasione della presentazione dei Bozzetti e manterrà i quadri esposti al pubblico fino ai giorni dei Corsi Mascherati.
E sarà proprio durante i Corsi che le opere vedranno il loro momento di gloria: infatti i costruttori si sono impegnati ad ospitare sul carro in sfilata, in posizione favorevole, il quadro a loro abbinato. Sarà quindi una sfilata nella sfilata, arte con arte, l’incontro e la fusione di due realtà creative.
Le Artiste, che saranno presenti in massa nei giorni del Carnevale, si sono anche rese disponibili a regalare alla Pro Loco il Quadro abbinato al Carro vincitore, che diverrà, quindi, patrimonio del Carnevale e della Città.
Le Artiste che hanno aderito al progetto sono:
Dalila Lazzarini, Alessia Peretti, Stefania Chiaraluce, Carla Pistola, Clara Mallegni, Elea Dacosse, Mariella Tissone, Antonella Petri, Mariella Sellitri, Svitlana Marynicheva e Daniela Spaggiari, ma il “work in progress” è ancora aperto e la lista potrà vantare nuove adesioni.
Le Opere giunte alla Pro loco sono di altissimo livello e le Artiste sono impazienti di vivere questa avventura in un mondo a loro sconosciuto, con l’intenzione di partecipare a tutti gli eventi del Carnevale, dai Corsi Mascherati alla Colossale Fagiolata.
La Direzione del Carnevale Storico di Santhià non può che essere felice di questo incontro artistico e apre le sue braccia per accogliere nel migliore dei modi T.A.S.A. e le sue protagoniste.