LA BELLEZZA, LA SATIRA, L’ILLUSIONE E LA MAGIA  AL CARVE’ 2024

LA BELLEZZA, LA SATIRA, L’ILLUSIONE E LA MAGIA AL CARVE’ 2024

Francesca Bergesio, Chiara Squaglia, Gaetano Triggiano

Come da tradizione quasi millenaria il Carnevale di Santhià si appresta a presentare un Carnevale coi fiocchi. Dopo lo strepitoso successo del 2023, la Pro Loco, guidata dal Presidente Fabrizio Pistono, sta lavorando alacremente per mettere a punto una organizzazione impeccabile che possa offrire alle migliaia di ospiti che arriveranno da ogni parte del Piemonte e d’Italia, un appuntamento col Carnevale indimenticabile. La sfilata inaugurale di Domenica 11 febbraio aprirà una serie incredibile di grandi eventi che offriranno momenti di gioia, di allegria e di svago a grandi e piccini.
Come ogni anno la Direzione Artistica intende premiare grandi nomi dello spettacolo, della satira e dell’Arte, avvicinando al Carnevale Storico di Santhià stelle di prima grandezza del panorama artistico italiano e non solo. L’Albo d’Oro del Carnevale si fregia di firme prestigiose che hanno onorato la manifestazione con la loro presenza, a titolo assolutamente gratuito, apprezzandone i contenuti, la tradizione e la storia. Fra questi possiamo citare Andrea Muzzi, Debora Villa, Sammy Basso, Marco Columbro, Dario Ballantini, Sara Di Vaira e Lasse Matberg, Andrea Buscemi, Andrea Tofanelli, Max Tempia, Ugo Nespolo e Manila Nazzaro, che sono stati insigniti anche del titolo di Fratello o Sorella del Carnevale Storico.



Il 2024 vedrà arrivare a Santhià due artisti di grande livello: Chiara Squaglia, apprezzata e irriverente inviata di Striscia la Notizia, e Gaetano Triggiano,



considerato uno fra i più grandi illusionisti del Mondo. A loro sarà consegnato, domenica 11 febbraio, alle ore 11,30 (presso la Sala Consiliare del Comune di Santhià), alla presenza delle più alte cariche cittadine e carnevalesche, il prestigioso PREMIO STEVU-MAJOT 2024, realizzato dal Maestro Gastone Cecconello. In questa sede i due premiati incontreranno i presenti e, successivamente, parteciperanno all’apertura della prima sfilata di Carnevale.
Ma le sorprese non finiscono qui. A tagliare il nastro in veste di Madrina del Carvè 2024 sarà la bellissima Francesca Bergesio, MISS ITALIA 2023, che, a bordo di una prestigiosa auto d’epoca, saluterà il pubblico nel giro di Gala del primo corso mascherato. Infine, alla prestigiosa carriera del musicista Francesco Tamiati, prima tromba dell’orchestra della Scala, sarà consegnato il Premio MARIO PISTONO “Solo l’Arte Rimane”, come riconoscimento ad un artista che, originario proprio di Santhià, è riuscito a raggiungere vette considerate inarrivabili ai più. Tamiati sarà ospite del Carnevale Storico di Santhià lunedì 12 febbraio, giorno tradizionalmente dedicato alla Colossale Fagiuolata, vanto e meraviglia della manifestazione, e riceverà il Premio durante il pranzo di Gala, davanti alle massime autorità.
 
Tanti i motivi per venire al Carnevale Storico di Santhià: lo street food, le coinvolgenti sfilate dei carri, la colossale fagiolata, le tradizioni e gli appuntamenti che si ripetono da secoli, le musiche delle Bande della città, gli ospiti che ci onorano con la loro arte, così vicina allo spirito del Carnevale, come la satira e lo sberleffo, il sogno e l’illusione, la bellezza e la professionalità.
Carvè 2024… uno scrigno pieno di sorprese da aprire e scoprire tutti insieme.