INAUGURAZIONE  NUOVA SEDE DELLA PRO LOCO DI SANTHIÀ PRESSO PALAZZO  DEL CAPITANO

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELLA PRO LOCO DI SANTHIÀ PRESSO PALAZZO DEL CAPITANO

VIA DE REGE COMO, 7 - SANTHIÀ GIÀ SEDE DEL CAPITANATO DI SANTHIÀ, VOLUTO DA AMEDEO VI DI SAVOIA NEL 1375

La Pro Loco di Santhià, unitamente alle Delegazioni Provinciali di Vercelli e Torino dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

presentano:
“Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde”

Un viaggio alla scoperta di uno dei personaggi più importanti della millenaria dinastia che porto l’Italia all’unificazione.

Ore 15.00 – Ritrovo in Piazza Aldo Moro. Inizio del Corteo Storico del Gruppo Storico Equestre “I Cavalieri del Conte Verde” di Leinì; presenti la Banda Musicale Città di Santhià, la Banda Musicale I Giovani, il Corpo Pifferi e Tamburi della Città di Santhià e lo Stato Maggiore Napoleonico che sfileranno da Piazza Aldo lungo Corso Nuova Italia, Viale Vittoria, Piazza Verdi, Via Mascagni, Corso Nuova Italia, Via Roma fino a Piazza Roma. 
 
Ore 15.30 – Esibizione del Gruppo Storico Equestre “I Cavalieri del Conte Verde” di Leinì in Piazza Roma.
 
Ore 16.30 – Inaugurazione della Nuova Sede della Pro Loco di Santhià APS ETS presso la “Casa del Capitano”, dimora storica Sede del Capitanato di Santhià istituito da Amedeo VI, ricordato come il Conte Verde, nel 1375. Inaugurazione del Carvè Museum: un viaggio tra arte, storia e tradizione del Carnevale Storico di Santhià.
Saluti Istituzionali.

Ore 17.00 – Convegno Storico a cura dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
 
Ore 19.00 – Panissa per tutti.