CHIARA SQUAGLIA

CHIARA SQUAGLIA

PREMIO STEVU-MAJOT 2024

PREMIO STEVU-MAJOT 2024: CHIARA SQUAGLIA


Chiara Squaglia è una delle inviate più famose ed apprezzate di Striscia la Notizia, il telegiornale satirico di casa Mediaset che ha conquistato gli italiani da svariati anni ormai.

Chiara durante la sua permanenza a Striscia ha lavorato a svariati servizi, molti dei quali hanno per oggetto temi politici e sociali con quel tocco di satira che la contraddistingue.

 

Chiara nasce a Lucca il 26 Maggio del 1982 sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Da adolescente frequenta il Liceo Scientifico della sua città dove consegue il diploma ma, per avere maggiori opportunità, decide di trasferirsi a Roma.

 

Qui infatti Chiara frequenta l’Università e consegue la laurea in Architettura con votazione 110 e lode. Parallelamente agli studi universitari, Chiara non trascura la sua passione per la recitazione e inizia uno stage sul set del film “Ti piace Hitchcock” di Dario Argento.

 

Dopo aver conseguito anche il diploma di recitazione, Chiara decide di abbandonare l’Italia per un breve lasso di tempo e fare esperienza a Parigi. Qui trova lavoro sia come architetto che come attrice teatrale.

 

Nel 2008 decide di fare il suo ritorno in Italia dove inizia a lavorare come inviata di un telegiornale toscano.

Successivamente, dopo essersi iscritta nell’albo dei giornalisti, Chiara trova altri lavori come attrice per alcune fiction di casa Rai: Ho sposato uno sbirro due, Enrico Mattei - l’uomo che guardava al futuro.

 

Dopo due anni circa, decide di trasferirsi a Milano dove si occupa delle presentazioni meteo per Mediaset.

È proprio durante questa esperienza lavorativa che ha la possibilità di conoscere e di lavorare insieme al famoso Colonnello Giuliacci.

 

Nel 2013 Chiara esordisce nel mondo radiofonico e inizia a lavorare per Radio Italia dove interpreta il ruolo di Agnese Landini ovvero la moglie del celebre politico fiorentino, nonché ex premier, Matteo Renzi.

Forte del successo ricevuto negli anni, Chiara Squaglia riesce ad approdare in uno dei programmi televisivi più visti ed apprezzati dagli italiani ovvero il tg satirico Striscia la Notizia.

 

Dal 2015 diventa ufficialmente una delle inviate donna del programma.

Curiosità: Pur avendo un lavoro stabile che l’ha resa famosa e apprezzata, Chiara sogna di diventare una attrice di successo al fianco dei più grandi attori.

Chiara è particolarmente attiva sui social. Su Instagram si trovano moltissime foto che la ritraggono mentre lavora e, ad oggi, vanta ben oltre 230mila followers.

Chiara ama la buona cucina e adora cucinare per i propri cari. Imbattibile sui piatti a base di pesce.

Chiara segue molti sport. Il suo preferito è il calcio ed è una super tifosa…. (per quale squadra sta a voi scoprirlo).

 

Motivazione del Premio

 

Chiara Squaglia ha dimostrato, con i suoi servizi come inviata di Striscia la Notizia, di saper dosare perfettamente la vena satirica, spirito guida del programma, con una pacata irriverenza che non è mai risultata forzata o canzonatoria. Dimostrando anzi una ironia sensibile anche affrontando casi o argomenti difficili. Il suo ritmo incalzante, le sue denunce sociali, le sue battaglie contro gli abusi o le ingiustizie, i suoi travestimenti, la sua innata forza entusiasmante e la sua intelligente carica di umorismo le hanno permesso di diventare una delle inviate satiriche più apprezzate e seguite. Con la forza di un sorriso ha spesso combattuto contro burocrazie ataviche o risolto casi che parevano irrisolvibili.

Lo spirito del Premio, che vuole gratificare chi meglio, nella sua carriera, interpreti lo spirito allegorico, critico e burlesco tipico del Carnevale vede in Chiara Squaglia il candidato perfetto. Per questo motivo, la Direzione del Carnevale Storico di Santhià e il Direttore Artistico Paolo Bonanni, alla presenza delle massime autorità cittadine e carnevalesche, consegnerà a Chiara Squaglia il prestigioso Premio Stevu-Majot 2024 in occasione della cerimonia che si terrà in sala consigliare del Municipio Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 11,30.