Francesco Tamiati

PREMIO MARIO PISTONO 2024

“SOLO L’ARTE RIMANE”

CARNEVALE STORICO DI SANTHIA’ a FRANCESCO TAMIATI

Francesco Tamiati, nato nel 1965 a Vercelli, ha compiuto gli studi al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con Luigi Sechi, diplomandosi nel 1984 con il massimo dei voti. Iniziata in giovane età l’attività concertistica, ha vinto, prima ancora di concludere gli studi (tra il 1980 e il 1981), numerosi concorsi, tra cui il primo premio a Stresa, a Torino e ad Alessandria, oltre a risultare primo classificato al concorso “Rotary International Youth Orchestra”. Dal gennaio 2002 ricopre il ruolo di “Prima Tromba” presso l’orchestra del “Teatro alla Scala di Milano” e dell’orchestra filarmonica del “Teatro alla Scala”. Ha quindi completato la sua formazione seguendo corsi di perfezionamento con solisti di tromba di quattro grandi orchestre: Armando Ghitalla (Boston Symphony Orchestra), John Wallace (Philharmonia Orchestra di Londra), Hannes Läubin (Bayerischer Rundfunk Symphonie Orchester), Philip Smith (New York Philarmonic). In qualità di prima tromba ha suonato con le principali orchestre italiane: RAI di Milano e di Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Orchestra da camera di Mantova. È stato inoltre prima tromba titolare del Teatro dell’Opera di Genova e nell’Orchestra della Svizzera italiana (Lugano).

Parallelamente svolge un’intensa attività solistica, accompagnato da varie orchestre, con cui ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive. Ha tenuto concerti, oltre che in Italia e in Svizzera, in Belgio, Germania, India e Perù. In qualità di solista ha partecipato all’allestimento di due opere per il Teatro alla Scala di Milano, fra cui spicca la prima mondiale del “Lohengrin” di Salvatore Sciarrino. Recentemente ha preso parte alla produzione concertistica e televisiva della “Messa in si minore” di Bach, diretta dal M° Riccardo Muti, e alla produzione concertistica diretta dal M° Daniel Baremboim “Histoire du soldat di Igor Stravinsky”. Francesco Tamiati è molto impegnato nella musica da camera, sia in duo con il pianista Fulvio Bottega o con l’organista Giuseppe Radini, sia con diversi gruppi da camera, tra cui: “Nextime Ensemble”, “Ensemble E. Varèse”, “Cammer Opera Ensemble”, “Ensemble Trombe e Timpani” del teatro alla Scala, “I virtuosi della Scala”.

4980FB04-A491-45AE-8C5A-E9A03D4AF249.jpg

Egli è inoltre membro fondatore del “Quintetto italiano di ottoni”. Ampia è la sua esperienza in campo pedagogico. F. Tamiati è stato titolare della cattedra di tromba presso i rispettivi Conservatori: “G. Cantelli” di Novara e “G. F. Ghedini” di Cuneo e ha tenuto corsi di perfezionamento, oltre che in Italia (Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, Conservatorio “G. Verdi di Milano”, Conservatorio “G. Tartini di Trieste), anche in Perù e in India. Dal 2003 è diventato docente di tromba presso l’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Egli è inoltre docente presso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO

Francesco Tamiati rappresenta un vanto per tutto il territorio. La sua grande professionalità gli ha permesso di raggiungere i massimi gradini possibili ed oggi è considerato un vero e proprio “fuoriclasse”, richiesto e conteso da tutte le orchestre del mondo. Al Teatro alla Scala, principale Teatro d'Opera di Milano e tra i più prestigiosi Teatri del mondo, Tamiati occupa il posto di Prima Tromba solista. La sua vera e propria Arte, espressa con la musica, si inserisce perfettamente nel concetto di eternità. La Musica è immortale e la capacità di un musicista come Tamiati di rendere ogni nota emessa dal suo strumento un veicolo di emozioni e di suggestioni può essere paragonato al colpo di scalpello di Canova o alla pennellata di Caravaggio. Non basta soffiare nella tromba per farla suonare, come non basta scalfire il marmo o imbrattare una tela per essere considerati Artisti. Quello che fa di quel soffio, di quel graffio o di quella pennellata un buon lavoro è l’abilità e lo studio, certamente; ma per essere Arte serve di più: serve l’anima, serve il brivido, serve l’emozione, serve regalare agli occhi e alle orecchie di chi guarda o ascolta una esperienza unica e irripetibile, sublimare quell’attimo e renderlo eterno.

Il Premio del Carnevale Storico di Santhià “Solo l’Arte Rimane”, dedicato alla memoria di Mario Pistono, indimenticabile colonna portante della Manifestazione Santhiatese, intende rendere omaggio a chi si esprime producendo Arte, Cultura e Passione.  In occasione del Carnevale 2024 il Premio viene consegnato a FRANCESCO TAMIATI – Grande musicista e Prima Tromba del Teatro alla Scala.

Il Premio sarà consegnato Lunedi 12 febbraio, in occasione del pranzo di Gala che si svolgerà presso la Sala Polivalente di Santhià, alla presenza delle massime cariche cittadine e carnevalesche della città e del Piemonte.