gaetano-triggiano

gaetano-triggiano

 PREMIO STEVU-MAJOT 2024

CARNEVALE STORICO DI SANTHIÀ A


GAETANO TRIGGIANO


Gaetano Triggiano, toscano d’origine, è attratto dalla Magia sin da bambino.

“La Magia mi appartiene da sempre. Mi piace pensare che possa esistere qualcosa al di là delle leggi della fisica e credo fermamente nelle magie che faccio. Anche se, ovviamente, sono un gran bugiardo. La menzogna è fondamentale per un Mago. Una menzogna buona, volta a regalare un’emozione, a far tornare bambini. Tutto nello spettacolo è vero, ma non è la realtà!”.

Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi illusionisti del mondo, ha iniziato studiando con i migliori professionisti e maestri di Magia, fra i quali l’immenso Arturo Brachetti che, a Roma, lo segue con i suoi preziosi insegnamenti. La carriera di Gaetano prende il volo con “Real Illusion”, il suo spettacolo di punta, con il quale si esibisce nei più grandi ed importanti teatri del mondo, e che lo consacra un vero fuoriclasse dell’illusionismo mondiale.

Sebbene sia il cinema che la tv si contendano spesso la sua collaborazione (Chi ha incastrato Peter Pan – Panariello non esiste – Panariello sotto l’albero – Tablò con Serge Denoncourt del Cirque du Soleil – Domenica in – Tournèe – The Secret ecc.), Gaetano perfeziona il suo percorso artistico confezionando uno spettacolo incredibile che mostra un mondo parallelo alla realtà, nel quale lo spettatore viene catapultato e quasi stordito dallo stupore e dalla meraviglia. Sul palco si sprigiona tutta l’energia dell’Artista che, con la sua abilità e passione, dà vita ad incredibili colpi di scena e trasformazioni ad una velocità estrema, garantendo una esperienza coinvolgente e spettacolare. 

Gli ingredienti ci sono tutti: Energia, Rapidità, Forza, Passione, Poesia, Amore, Mistero e Magia. “Real Illusion” è uno spettacolo di altissimo livello internazionale, dove gli effetti speciali creano un sogno da vivere ad occhi aperti. Gaetano Triggiano accompagna lo spettatore in uno spazio senza tempo, per scoprire l’essenza stessa dell’illusionismo, un mondo in cui ogni limite razionale è superato e dove le leggi della fisica sono stravolte al cento per cento. 

Non c’è teatro italiano che non abbia ospitato Gaetano, ma la sua fama e il suo talento hanno avuto i più grandi riconoscimenti soprattutto all’estero: Germania, Cina, Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Arabia Saudita, Svizzera, Macedonia, Spagna e Francia sono solo alcuni dei Paesi in cui, nei teatri più prestigiosi, è stato applaudito e osannato. A Mosca, nel Luzhniki Stadium, ha stabilito il record d’incasso assoluto, con oltre 220.000 biglietti venduti con il suo “Mago di OZ”, e a Parigi è stato acclamato nella prestigiosissima trasmissione tv di Patrick Sebastien “Le plus grand Cabaret du Monde” e premiato con il “Mandrake d’Or” al Theatre de Paris, come miglior Artista dell’anno nel settore. 

Ha vinto il primo premio in “Stage Magic” e il “Gran Prix” al congresso internazionale di Abano Terme. Ha concluso il 2023 a Monaco di Baviera in Germania con una sua esibizione in “Magic Zauber der Illusion” al Prinzregenter Theater. Da aprile 2024 Gaetano Triggiano sarà in scena a Mosca con l’imperdibile, sorprendente ed affascinante spettacolo “Real Illusion”.


MOTIVAZIONE DEL PREMIO


Gaetano Triggiano è uno dei più grandi illusionisti del mondo ed è stato considerato il “David Copperfield” europeo.

Dopo un processo di maturazione artistica, Gaetano propone nei suoi spettacoli un modo nuovo di fare Magia. L’illusionismo può andare oltre il semplice stupore, così da guidare il pubblico in un reale coinvolgimento emotivo. Come nel Carnevale, il sentimento di immersione, di coinvolgimento, di stupore e di meraviglia colpisce lo spettatore, che diventa attore egli stesso e partecipa fisicamente o spiritualmente, ponendo il suo status al centro degli accadimenti. L’Arte che Triggiano propone e veicola attraverso i suoi spettacoli è un mix perfetto di energia, velocità, forza, passione, poesia e amore. Gli stessi ingredienti che la manifestazione carnevalesca esprime durante l’esplosione di gioia, di coinvolgimento e di allegria che da secoli ci regala ogni anno. 

Per essere in perfetta sintonia con i valori tipici del Carnevale, per la sua incredibile carriera, che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, di cosa sia capace l’ingegno e la creatività nell’Arte in ogni sua forma, e per la sua comprovata amicizia con la Città di Santhià, come realizzatore di una delle Maschere d’Artista, la Direzione del Carnevale Storico e il Direttore Artistico Paolo Bonanni assegnano il prestigioso “Premio Stevu-Majot”, realizzato dal Maestro Gastone Cecconello, al grande illusionista Gaetano Triggiano.

Il Premio sarà consegnato in sala di rappresentanza del Comune di Santhià Domenica 11 febbraio alle 11.30, alla presenza delle massime cariche cittadine e carnevalesche.